PRESSOTERAPIA

Un valido metodo di cura per favorire una corretta circolazione venosa e per eliminare i liquidi stagnanti

Che cos'è la pressoterapia?

È un metodo terapeutico che aiuta a favorire una corretta circolazione venosa, diminuendo la tensione muscolare causata da stress o da dolori cronici e acuti. Infatti, grazie alla sua azione di pompa favorisce il ritorno venoso, aumentando l'irrorazione dei tessuti ed il loro conseguente corretto rinnovamento fisiologico. La pressoterapia è in grado di risolvere dunque il problema delle gambe gonfie e dell'accumulo di liquidi.

Come funziona?

Questo trattamento estetico non invasivo utilizza un’attrezzatura in grado di sfruttare il potere della pressione sulla circolazione venosa e linfatica nel tentativo di renderla più efficiente. Dunque, grazie a questo processo è possibile combattere la cellulite e migliorare i problemi di ritenzione idrica. Durante la seduta viene generata una compressione controllata attraverso una particolare apparecchiatura, indossata dal paziente su gambe e addome, che viene gonfiata progressivamente in modo sequenziale richiamando il movimento del massaggio. La pressoterapia è molto rilassante e la sensazione provata al termine del trattamento è di incredibile leggerezza agli arti inferiori. 

Gli obbiettivi

La pressoterapia mira ad alleviare i problemi di gambe gonfie e indolenzite, edemi, vene varicose, ulcere, ecc., causate da un'insufficienza venosa. Oltre a ciò, si occupa anche delle patologie del sistema linfatico, dette linfostasi, tra cui la più famosa è il linfedema. Questa patologia, ad esempio, causa l'accumulo di liquidi e proteine negli spazi interstiziali dei tessuti, spesso deformando le gambe che assumono un antiestetico aspetto con rigonfiamento a colonna e causa molti fastidi al malato.

Lo scopo

Lo scopo è quello di favorire il trasporto dei fluidi all’interno del corpo, normalizzando il circolo venoso, rimuovendo le stasi linfatiche e quindi cercando di prevenire le patologie legate a questi aspetti. In pratica, la pressoterapia deve sostituire o supportare il naturale movimento dei flussi che riguardano i problemi venosi, linfatici o entrambi contemporaneamente.

I benefici

La pressoterapia è stata studiata per migliorare il drenaggio linfatico e viene praticata in caso di ritenzione idrica, cellulite, problematiche del sistema circolatorio. Grazie all'effetto drenante il trattamento aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e tonificare i tessuti. Inoltre, la leggerezza agli arti può dare particolarmente sollievo alle gambe pesanti e gonfie.